Nel mondo del fitness, sempre più persone scelgono di progettare il proprio allenamento sportivo ed eseguire gli esercizi che già conoscono. Tuttavia, questo potrebbe ostacolare o ritardare i risultati sperati, poiché non sempre si conosce il modo più appropriato per eseguirli. Per questo motivo, è consigliabile svolgere l’allenamento sportivo con un professionista. Soprattutto se si vuole rafforzare la muscolatura del corpo, è importante farsi consigliare da un istruttore di muscolazione. Vuoi diventare un esperto in questo campo ed esibirti come tale? Continua a leggere, ti diremo cosa ti serve per entrare in questo mondo e perché dovresti formarti con noi per diventare istruttore.

Iscriviti al nostro corso per istruttore di fitness e muscolazione e domina questo settore sempre più richiesto.

Che cos’è un istruttore di muscolazione?

L’istruttore di muscolazione è quel professionista che consiglia le persone che vogliono mettersi in forma e migliorare il proprio corpo. Attraverso la progettazione di una routine adatta alle esigenze di ogni cliente, al fine di evitare danni e lesioni, permette di migliorare la propria condizione fisica. Inoltre, è colui che possiede i requisiti e la preparazione necessari per poter stabilire linee guida sulla salute che aiutino la trasformazione fisica di ogni persona.

Tra le sue funzioni principali c’è quella di monitorare l’evoluzione degli utenti che si rivolgono a lui e di assicurarsi che eseguano correttamente le linee guida dell’allenamento, in modo da non farsi male.

Funzioni di un istruttore di muscolazione

Che ci si creda o no, l’istruttore di muscolazione ha anche l’importante funzione di fornire un supporto mentale ai clienti, in modo che non interrompano l’allenamento a metà strada. Inoltre, può essere responsabile di quanto segue:

  • Verificare le condizioni fisiche dei clienti prima di iniziare gli allenamenti per capire quale tipo di programma assegnare loro.
  • Progettare allenamenti per principianti e atleti di alto livello.
  • Gestire e organizzare attività sportive o eventi sportivi in centri sportivi o istituzioni dedicate allo sport.
  • Motivare gli utenti della palestra e garantire la loro sicurezza.
  • Dare consigli e informazioni su uno stile di vita sano.
  • Se formati, possono anche dare consigli sull’alimentazione, un aspetto che influisce notevolmente sulle prestazioni sportive.

Cosa bisogna fare per lavorare in una palestra?

Se vuoi diventare istruttore di muscolatura per lavorare in una palestra, devi avere una formazione specializzata di qualità per poter consigliare i tuoi clienti su basi fondate e scientifiche.

Con il corso di muscolazione della Scuola Europea dello Sport potrai ampliare le tue conoscenze professionali nel settore e raccogliere tutte le competenze necessarie per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi sportivi, incentrati sulla tonificazione.

Il corso di istruttore di muscolazione e fitness + master in coaching sportivo dura 600 ore. Inoltre, è flessibile, accessibile e di alta qualità.

Offriamo inoltre un’attenzione personalizzata attraverso il nostro team di tutor e ti seguiremo per tutta la durata della formazione in modo che possa risolvere tutti i tuoi dubbi ogni volta che ne hai bisogno.

Durante la formazione potrai acquisire tutte le conoscenze necessarie per lavorare in palestra. Ad esempio, imparerai le basi anatomiche e fisiologiche del movimento, il sistema scheletrico, la fisiologia muscolare, i sistemi energetici, il metabolismo nella fisiologia dell’esercizio, l’alimentazione applicata alla muscolazione, la teoria dell’allenamento, gli infortuni sportivi e la loro prevenzione e il primo soccorso.

Quante ore lavora un istruttore di muscolazione?

In genere, un istruttore di muscolazione che lavora in una palestra fa circa 8-10 ore al giorno in una struttura cittadina.

Se si occupa di personal training, un istruttore può fatturare circa 18 euro all’ora. Un istruttore di muscolazione, invece, normalmente fattura circa 10 euro all’ora. Cioè da 1.000 euro al mese come stipendio medio. Come abbiamo detto, nei centri fitness e benessere più esclusivi la paga oraria può essere il doppio.

Lo stipendio e le ore di lavoro possono variare a seconda delle strutture in cui si lavora e del tipo di contratto che si ha. Ogni palestra può stabilire delle variabili che modificano la somma di denaro che un trainer può richiedere.

Lo sport è un apprendimento permanente durante la vita, attraverso il quale possiamo sviluppare il valore dello sforzo, dell’automiglioramento, del lavoro di squadra e della forza di volontà. Se trasferiamo tutto questo alla nostra professione e lo trasformiamo in un sostegno al nostro stipendio, diventa un punto di partenza e una filosofia di vita.