Se ti piace praticare qualche attività fisica, saprai sicuramente che una corretta nutrizione sportiva è essenziale per ottenere buone prestazioni. Un duro allenamento sarà poco utile se non lo abbini a una corretta alimentazione. Questa dieta deve essere equilibrata ed energetica. Allo stesso modo, deve essere sempre in accordo con le tue esigenze fisiche, i tuoi obiettivi e il tipo di esercizio che svolgi.

Una buona dieta sportiva ti permetterà di migliorare le tue prestazioni, di guadagnare massa muscolare, di recuperare più velocemente dopo l’esercizio e di rimanere in salute. È necessario rivolgersi a uno specialista che ti consigli il tuo piano alimentare e ti aiuti a raggiungere questi obiettivi. Ma se vuoi iniziare a migliorare le tue prestazioni il prima possibile, i seguenti consigli ti aiuteranno a correggere il tuo piano alimentare.

Se invece sei interessato a questo argomento e vuoi diventare un esperto delle esigenze nutrizionali nell’attività fisica, consulta il nostro Master in Nutrizione Sportiva + Master in Coaching Sportivo.

Consigli per ottimizzare la tua nutrizione sportiva

Un’alimentazione sana deve coprire tutti i cicli dello sport: fase di riposo, fase attiva e fase di recupero. Se assumi ogni giorno una quantità sufficiente di nutrienti in base a questi cicli, sarai in grado di migliorare le tue prestazioni fisiche. Alcuni consigli che puoi prendere in considerazione per raggiungere questo obiettivo sono:

Mangia in maniera variegata

Una nutrizione sportiva varia si basa sulla piramide nutrizionale. Questa comprende: carboidrati (60% dell’apporto calorico di un atleta), grassi naturali (20%), proteine (15-20%), vitamine, minerali e acqua (70% del peso corporeo).

Bevi abbastanza acqua

Bere acqua è la chiave per introdurre i giusti nutrienti nel tuo organismo. Non limitarti, ascolta il tuo corpo e bevi più di quanto pensi di aver bisogno. Questo dipende dall’intensità dell’esercizio e dalle condizioni atmosferiche. Ricorda che i muscoli disidratati sono soggetti a lesioni.

Mangia cibi freschi e naturali

Il miglior esempio è rappresentato da frutta e verdura. Le insalate o i frullati ti forniranno minerali, vitamine, fibre e antiossidanti che non troverai in altri alimenti. Tuttavia, non pensare che sia l’unica cosa che dovresti mangiare per perdere grasso e rimanere in forze. Sono un complemento alle proteine (carne, uova, pesce) e ai grassi (oli, frutta secca, pesce).

Imposta una dieta per l’allenamento, la gara e il recupero

Dieta da allenamento: rispetta i tuoi orari e suddividi l’assunzione di cibo in cinque pasti. Il pasto principale dovrebbe essere consumato tre ore prima dell’allenamento.

Dieta da gara: se devi fare una maratona o una gara ad alte prestazioni, segui il seguente regime tre giorni prima dell’evento. La dieta deve essere ricca di carboidrati e povera di grassi e fibre. Mangia più pesce che carne ed evita le insalate crude.

Dieta da recupero: bevi frutta e liquidi per i primi 15 minuti dopo l’evento. Dopo due ore, è meglio mangiare carboidrati e bere bevande idratanti.