Come avrai visto ogni volta che ti sei recato/a dal dentista, nello studio odontoiatrico lavora un grande team di professionisti. Il dentista, l’igienista dentale o l’assistente odontoiatrico. In questo post parleremo di quest’ultima figura, un professionista che svolge un ruolo fondamentale nella gestione di uno studio odontoiatrico.
Quindi, se vuoi sapere quali sono le mansioni che svolgono e quali sono le competenze e le capacità più apprezzate, continua a leggere: ti racconteremo tutto su questa professione!
Sviluppa un profilo competitivo con opportunità di crescita attraverso il nostro corso di assistente odontoiatrico.
Índice de contenidos
Chi è l’assistente odontoiatrico?
L’assistente odontoiatrico è un professionista della salute orale che si occupa di diversi compiti legati alla gestione di uno studio odontoiatrico. In generale, si dedica all’organizzazione dei materiali, alla cura dei pazienti e all’assistenza al dentista durante le consultazioni.
Gli assistenti odontoiatrici sono quindi professionisti assistenziali e hanno una formazione specifica per svolgere le loro responsabilità, che spiegheremo di seguito.
Differenza tra assistente odontoiatrico e igienista dentale
Anche se spesso vengono confusi, l’assistente odontoiatrico e l’igienista dentale sono due profili professionali diversi, soprattutto per quanto riguarda le loro mansioni.
Da un lato, l’assistente odontoiatrico svolge, come vedremo in seguito, compiti amministrativi e di assistenza a dentisti, igienisti e pazienti. La maggior parte delle loro funzioni è legata alla gestione del magazzino, dei materiali, delle chiamate, degli appuntamenti, ecc.
L’igienista dentale, invece, svolge compiti clinici, come la pulizia dei denti, la lucidatura dei denti o esami orali e check-up completi. È inoltre responsabile dell’esecuzione di radiografie e dell’educazione dei pazienti alla salute orale. Va notato che la maggior parte dei loro compiti non richiede la revisione o il controllo da parte del dentista.
Cosa fa un’assistente odontoiatrico?
Le due responsabilità principali dell’assistente odontoiatrico sono i compiti legati alla gestione di uno studio odontoiatrico e l’assistenza al dentista. Tuttavia, è anche responsabile di altre mansioni molto importanti per il corretto funzionamento dello studio odontoiatrico, tra cui:
Preparazione, pulizia e sterilizzazione di materiali e strumenti
Questo professionista è responsabile dello stoccaggio e della preparazione di tutti i materiali necessari per ogni visita. Dopo ognuna di essa, inoltre, sterilizza i materiali e rifornisce quelli monouso.
Gli assistenti odontoiatrici sono responsabili del controllo igienico e della disinfezione dei materiali, mantenendo tutto in perfetto stato e rispettando le normative vigenti relative a questi aspetti.
Assistenza al dentista
In ogni consultazione e procedura medica, l’assistente segue le linee guida del dentista. Ad esempio, fornisce il materiale sul posto, assiste il paziente per farlo sentire più a suo agio o prende appunti su ogni cartella clinica.
Gestione della consultazione
L’assistente si assicura che le sale di consultazione e le sale operatorie siano pulite, disinfettate e rifornite di materiale di ricambio. È inoltre responsabile di controllare che le attrezzature siano in buone condizioni e funzionanti.
Controlli di base
Prima che il dentista veda il paziente, l’assistente odontoiatrico può eseguire piccoli check-up, cioè esaminare i denti e le gengive del paziente per individuare eventuali anomalie.
Svolgimento delle formalità amministrative
Come già detto, l’assistente odontoiatrico è anche responsabile dell’assistenza ai pazienti alla reception, delle chiamate, della programmazione degli appuntamenti, dei pagamenti, della gestione del magazzino e dell’ordine dei materiali.
Assistenza ai bambini nelle consultazioni
L’assistente odontoiatrico è di solito la prima persona che entra in contatto con i bambini che si recano nello studio. Il suo atteggiamento e il suo modo di porsi nei loro confronti sono essenziali affinché i bambini si sentano a proprio agio.
A tal fine, l’assistente odontoiatrico è solito parlare loro con dolcezza e soddisfare la loro innata curiosità sulle procedure con parole semplici. Inoltre, per intrattenerli e tranquillizzarli, questo professionista utilizza spesso un rinforzo positivo, premiandoli per il loro coraggio.
Competenze dell’assistente odontoiatrico
Per poter far fronte a tutti i compiti e alle responsabilità che gli vengono assegnati, l’assistente odontoiatrico deve possedere una serie di competenze e abilità che ne facilitino il lavoro. Le più importanti sono:
- Formazione specifica attraverso corsi specializzati.
- Capacità di comunicazione, sia orale che scritta.
- Lavorare in gruppo e sotto pressione.
- Abilità pratiche nel maneggiare i materiali in modo sicuro e fiducioso.
- Capacità di organizzare, pianificare e gestire efficacemente i compiti e il tempo.
- Agilità nel prendere appunti o annotazioni sulle cartelle cliniche.
- Nozioni di gestione documentale, automazione d’ufficio di base e contabilità.
Si apprezza anche una persona cordiale, empatica, paziente, comprensiva e meticolosa. Tutte queste competenze sono essenziali per una corretta assistenza ai pazienti, sia bambini che adulti.
Formazione dell’assistente odontoiatrico
Se vuoi orientare il tuo futuro accademico e professionale verso il settore della salute orale, non esitare a formarti attraverso il corso di assistente odontoiatrico che ti proponiamo da Atelier School.
Il programma di formazione di questa qualifica è stato progettato in modo che gli studenti acquisiscano una serie di solide conoscenze seguendo il proprio ritmo di studio, cioè potendo studiare online o a distanza e sotto la supervisione di un tutor personale.
Durante il corso, gli studenti impareranno in modo approfondito il funzionamento di uno studio odontoiatrico, nonché il team di professionisti che vi lavorano, tra cui l’assistente odontoiatrico. Acquisiranno inoltre nozioni di farmacologia dentale, disinfezione e sterilizzazione dei materiali e gestione delle emergenze in uno studio odontoiatrico. Si acquisirà anche un’ampia visione dei diversi settori e servizi offerti in uno studio odontoiatrico, come’endodonzia, ortodonzia, protesi, chirurgia orale, patologie, oltre a molti altri concetti.
Non esitare quindi a puntare sul tuo futuro professionale presso Grupo Esneca. Inizia subito la tua esperienza di formazione con noi.